Rete informale dei giovani del Comune di Roma

Il programma educativo "Ritorno al presente" è iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio, nato nell'ambito della collaborazione con il Municipio Roma 2, che prevede l'organizzazione di una serie di interessanti laboratori rivolti ai minori e alle famiglie del Municipio II e V. La partecipazione al progetto è libera e gratuita ma soggetta a normative di prevenzione dal covid-19. A partire dal 17 Novembre 2021 gli appuntamenti sono diffusi lungo tutta la settimana e i partecipanti si accorderanno di volta in volta con lo staff di accoglienza al fine di facilitare l'afflusso dei minori, il distanziamento sociale e l'organizzazione ottimale delle attività.  

Oltre il Sipario

Oltre al sipario, alfabetizzazione pedagogico-teatrale
Ogni martedì e giovedì
dalle 15,00 alle 17,00 al Parco dei caduti
dalle 17,00 alle 19,00 al Teatro dell’Istituto Comprensivo Tiburtina Antica 25 (plesso Aurelio Saffi).

Esercizi di psicomotricità, improvvisazione, dizione, immedesimazione/simulazione, mimica, mnemonica, gestione vocale e tonetica, gestione dinamica del corpo nello spazio scenico, stile (ripetizione della stessa identica frase, cambiando - ogni volta - le modalità interpretative) e interpretazione, con l’invenzione di scene e personaggi sempre diversi.

Al di là del Muro

Al di là del muro, alfabetizzazione di arte muraria
lunedì e mercoledì
dalle 15,00 alle 17,00 al Parco dei caduti
dalle 17,00 alle 19,00 alla Casa della partecipazione

Apprendimento delle tecniche di realizzazione dell’arte muraria: utilizzo delle bombolette spray nella resa di linee e contorni con esercizi su bozzetti preparatori; stesura del colore e riempimento delle campiture, prospettive, variazioni di luce, profondità, proporzioni e vividezza cromatica.

Canta che ti passa..

Canta che ti passa, alfabetizzazione di canto corale
Ogni venerdì e sabato
dalle 15,00 alle 17,00 al Parco delle Energie
dalle 17,00 alle 19,00 al Centro di aggregazione Spazio Prometeo

Svolgimento di specifici esercizi necessari per imparare a cantare in coro: espirazione, riscaldamento corretto della voce, estensione vocale, solfeggio ritmico, intonazione, principi generali e fondamentali di tecnica vocale quali sostegno del corpo, posizione della lingua (twang) e della mandibola. Saper utilizzare correttamente questi principi aiuta, infatti, gli allievi a migliorare la tecnica vocale, a prescindere dalla tonalità, dall’effetto utilizzato e dal timbro.

Spettacolo Teatrale Il Viaggo della vasca astrale

Spettacolo Teatrale Il Viaggo della vasca astrale